// SOSTENIBILITÀ

PROGETTO SMILING

Ricerca e innovazione in Gesan Production con i progetti finanziati dalla Regione Siciliana attraverso il programma PO FESR 2014-2020.

Anche l’Assessore regionale alle attività produttive Mimmo Turano, in visita presso il nostro impianto produttivo, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione al servizio del benessere della comunità.

Ricerca, produzione e commercializzazione sono i punti di forza della nostra azienda, e i progetti Smiling e Gesanbiotecno si configurano come un’ottima opportunità per valorizzare e rendere al meglio il concetto di integrazione tra uomo, ambiente e tecnologia.

In Gesan il dipartimento Ricerca e Sviluppo costituisce un asset fondamentale per il business dell’azienda e tutte le attività sono costantemente orientate alla produzione e distribuzione di prodotti innovativi dal punto di vista clinico e della sostenibilità ambientale. Tutti i processi produttivi del nostro stabilimento puntano al risparmio delle acque, all’utilizzo di fonti rinnovabili, alla corretta gestione delle sostanze di scarto, in generale al rispetto dell’ambiente e delle le risorse naturali.

Attraverso il progetto Smiling sarà così possibile mettere a punto una nuova formulazione per prodotti nutraceutici e cosmetici partendo dal mosto e dall’olio dei vinaccioli di uve biologiche autoctone.

Nell’ambito del progetto Gesanbiotecno, invece, verrà realizzato un laboratorio “intelligente” di biotecnologie finalizzato alla diagnostica innovativa precoce in oncologia. L’allestimento e il corretto funzionamento del  laboratorio seguiranno l’ampliamento edilizio che sta subendo l’azienda proprio in questi ultimi mesi.

Grazie a entrambi i progetti sarà possibile rinnovare parte della strumentazione utilizzata nei nostri laboratori, integrare personale con competenze trasversali e realizzare sistemi altamente versatili.

In Gesan Production siamo pronti a affrontare queste nuove sfide e testare le potenzialità aziendali battendo nuove strade. Intravediamo in queste opportunità un forte stimolo alla crescita aziendale, grazie anche alla collaborazione con aziende e istituzioni diverse dalla nostra, in un’ottica di integrazione e condivisione del know-how. Dal punto di vista strettamente commerciale, i progetti potrebbe condurci verso un aumento della competitività dell’impresa e verso una potenziale generazione di nuova occupazione. Sul piano sociale, favoriranno la produzione, diffusione e commercializzazione di dispositivi medici e prodotti cosmetici a basso impatto ambientale e che rientrano pienamente nel nostro concetto di responsabilità sociale d’impresa.

Maggiori info su progettosmiling.it