Un programma di valutazione esterna di qualità – VEQ, detto anche External Quality Assessment – EQA, consiste in un confronto interlaboratorio di vitale importanza per il continuo miglioramento delle performance dei laboratori coinvolti.
Il confronto dei numerosi risultati ottenuti permette infatti di valutare in maniera trasparente le prestazioni analitiche di differenti kit e metodi. I dati vengono rilasciati sotto forma di report periodici da vari enti terzi che gestiscono i programmi di valutazione. Tra questi, ad esempio, il Centro Regionale Qualità Laboratori, One World Accuracy e Riqas.
Per aziende come Gesan Production, lo studio dei risultati ottenuti dai laboratori che utilizzano i reagenti Gesan permette di verificare non solo la precisione dei nostri kit ma anche quella dei nostri strumenti, ovvero degli analizzatori della linea Chem (Chem 200, Chem 300 plus, Chem 400).
I risultati emersi dai report hanno confermato anche quest’anno l’ottima qualità dei prodotti Gesan, evidenziando quelli che sono i nostri due principali punti di forza.
La PRECISIONE: grado di coerenza tra una serie di misurazioni ripetute dello stesso campione.
L’ACCURATEZZA: grado di resistenza dei risultati ottenuti con il valore nominale di riferimento.
L’analisi statistica dei risultati ottenuti nel 2017 da sistemi “simili” su campioni “stabili” ha evidenziato un sistema preciso e indipendente dal contesto, una buona comparabilità di risultati e, per finire, ottime prestazioni.
Nell’ultimo report VEQ/EQA elaborato, attraverso istogrammi su curve di Gauss, siamo riusciti a mettere in evidenza la posizione dei risultati Gesan nel mare magnum di informazioni fornite. I grafici parlano da sé. I valori ottenuti da Gesan rientrano pienamente nei range di accettabilità, sono prossimi alla media e confermano decisamente la qualità di reagenti e strumenti.
Scriveteci a overseas@gesanproduction.it per ricevere il nostro External Quality Assessment Report o avere maggiori dettagli sulle performance di prodotto.