Ottobre rosa, il mese delle donne

ottobre rosa gesan

 

Ottobre rosa, il mese della prevenzione del tumore al seno.

 

Il cancro al seno ha raggiunto un’ampia diffusione tra la popolazione femminile attestandosi come il tumore più frequente. Lo scorso anno, più di 50 mila donne hanno ricevuto una diagnosi di tumore al seno, con una crescita del +0,3% rispetto all’anno precedente. Nonostante ciò, però, il tasso di mortalità è in costante diminuzione grazie alla ricerca scientifica e alle innovazioni tecnologiche che permettono di diagnosticare la patologia già in uno stato precoce. Anche percorsi diagnostico-terapeutici sempre più mirati permettono ai pazienti di ottenere ottimi risultati nel trattamento della malattia.

In questo scenario, individuare la malattia in fase preclinica è di vitale importanza. Per questo motivo occorre sensibilizzare i più giovani sul tema e coinvolgere attivamente il mondo scolastico femminile attraverso una corretta informazione e l’insegnamento dell’autopalpazione. Più in generale, per quanto l’incidenza nella popolazione maschile sia dell’1%, è necessario sensibilizzare sul tema anche ragazzi e uomini.

Noi di Gesan Production supportiamo la Campagna Rosa di tutte le associazioni attive nella lotta ai tumori affinché possa diffondersi una maggiore consapevolezza sulla prevenzione del tumore al seno e le sue possibili cure.

Grazie alle numerose iniziative in corso, per esempio, per tutto il mese di ottobre sarà possibile ricevere consigli e sottoporsi a visite senologiche gratuite. Presso gli ambulatori delle associazioni che aderiscono attivamente alla campagna, così come negli ospedali e presso alcuni centri dedicati.

Prendiamoci cura di noi!

 

VIDEO YOUTUBE

Contatti